Quali sono le mansioni del facchino in albergo?
Il facchino è una tra le figure professionali più importanti in una struttura ricettiva di qualsiasi livello e contribuisce in modo decisivo alla brand reputation di un hotel.
Il facchino deve occuparsi non solo dell’arrivo e della partenza degli ospiti, ma anche di supportare le attività del resto del personale, garantendo efficienza e pulizia della struttura. Un servizio di qualità costituisce un biglietto da visita essenziale per ogni hotel.
Le mansioni di un facchino in hotel
Un facchino rappresenta la persona che accoglie gli ospiti in un hotel e di conseguenza deve farli sentire benvenuti ed a proprio agio nella scelta della loro sistemazione.
Questa figura professionale deve necessariamente rimanere a disposizione degli ospiti per tutta la durata del loro soggiorno, cercando di soddisfare le loro esigenze in modo cortese, affidabile e competente.
La scelta di assumere un facchino professionale è un grande vantaggio per la struttura ricettiva e si riflette sull’efficienza dell’intera organizzazione, perché il servizio di trasporto dei bagagli gioca un ruolo chiave tra i benefit offerti agli ospiti.
Elenchiamo di seguito solo alcuni dei compiti di un facchino in albergo, a cui si possono aggiungere servizi ancora più specifici a seconda delle esigenze della struttura:
- Prendersi cura dei bagagli degli ospiti al loro arrivo
- Trasportare i bagagli mentre si accompagnano gli ospiti nelle proprie stanze
- Controllare e gestire il deposito bagagli
- Mostrare la stanza e illustrare le caratteristiche della struttura
- Prenotare i taxi e occuparsi del parcheggio
- Prendere in carico i messaggi dei clienti
- Dare indicazioni relative al luogo e ai servizi della struttura
- Prenotare ristoranti e altri servizi a nome dei clienti
- Mantenere in ordine l’area della hall e della reception
- Scaricare le merci in arrivo nei magazzini e ai piani
Le competenze di un facchino d’albergo
Da queste premesse è facile dedurre che un facchino è in grande parte responsabile sia della prima idea che un ospite si fa sulla struttura, sia del suo gradimento riguardo l’esperienza di soggiorno.
Si tratta della figura che interagisce di più con i visitatori della struttura, di conseguenza dovrà possedere spiccate doti comunicative, unite alla cortesia e alla cordialità per restituire un’immagine accogliente e piacevole all’arrivo in struttura.
Il facchino contribuisce all’immagine della struttura, di conseguenza è essenziale che abbia un aspetto consono e un contegno adeguato, che sia una persona positiva, motivata e flessibile in modo da adeguarsi alle diverse esigenze.
Essendo parte integrante dello staff, egli deve mostrare abilità di team working, ma anche competenze organizzative e la capacità di lavorare senza supervisione quando richiesto.
Offriamo un servizio professionale per il vostro Hotel in outsourcing
Noi di Alive Servizi forniamo un servizio di facchinaggio in outsourcing di eccellenza con un’attenzione scrupolosa ai dettagli, in modo che i vostri ospiti siano sempre i benvenuti, accolti nel migliore dei modi e una volta ripartiti siano desiderosi di tornare.
Un cliente scontento perché non soddisfatto dell’accoglienza ricevuta al suo arrivo in hotel potrebbe lasciare un giudizio poco lusinghiero, in grado di influenzare negativamente l’intero soggiorno.
Le figure professionali che proponiamo ai nostri clienti garantiscono un elevato standard qualitativo, per soddisfare le aspettative degli ospiti, permettendo un corretto monitoraggio del processo di accoglienza.
I nostri facchini sono accuratamente selezionati e preparati alla loro professione dalle nostre società associate in modo da ricevere una formazione completa e la loro performance viene monitorata quotidianamente da Alive Servizi al fine di garantire un servizio sempre di ottimo livello. Questo permette anche di ricevere punteggi di soddisfazione più alti da parte degli ospiti.
Richiedete maggiori informazioni e sarete subito ricontattati.