Procedure di pulizia e sanificazione delle aree comuni
Oltre alle camere, gli albergatori devono porre particolare attenzione alla pulizia degli spazi comuni.
In questi luoghi gli ospiti passano molto del loro tempo libero ed è molto importante che questi siano puliti e confortevoli per rendere piacevole il loro soggiorno e far sì che l’Hotel goda di una buona reputazione.
Con le criticità emerse a causa del COVID19, il livello di attenzione si è alzato notevolmente ed anche le nuove normative impongono degli interventi di pulizia aggiuntivi.
Quali sono le aree comuni che contraddistinguono una struttura ricettiva?
Le aree comuni più importanti in un hotel sono:
• hall e reception
• corridoi e scale
• area ascensori
• sala colazione o zona ristorante
• palestra
• spa o piscina
• sala congressi
La hall di un albergo è il primo impatto che un cliente ha con la struttura in cui si arriva.
L’accoglienza è un aspetto fondamentale, e lo spazio dedicatovi deve risultare curato, accogliente e perfettamente in ordine e pulito. Sono caratteristiche che non devono mancare per una buona reputazione e valutazione degli ospiti.
Alive Servizi è in grado di offrirti un pacchetto completo che comprende oltre alla pulizia delle camere anche quella degli spazi comuni, insieme a tanti altri servizi come il facchinaggio, gestione garage, piscina, spa e sale congressi.
Sicurezza e prevenzione
Fondamentale oltre ad una buona accoglienza è il tema della sicurezza.
Ogni società associata ad Alive Servizi prevede la figura del RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) al quale è affidata la gestione della sicurezza dei dipendenti che operano presso la struttura ricettiva a cui viene appaltato il servizio.
Cosa fa l’RSPP:
-rileva i fattori di rischio, determina nello specifico i rischi presenti ed elabora un piano contenente le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori;
-presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale;
-collabora con il datore di lavoro nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali.
Periodicamente vengono redatti documenti conosciuti come il DVR e il DUVRI che definiscono e stabiliscono le norme di sicurezza sia per il Committente che per l’Appaltatore.
DUVRI
Il DUVRI in particolare è un documento che va contestualizzato all’interno di un contratto di appalto, di somministrazione o di opera.
A differenza del DVR, il DUVRI non è un documento legato all’azienda ma ad una specifica attività, all’interno della quale cooperano due o più imprese diverse. Si tratta di è un “documento tecnico, operativo e gestionale, da allegare al Contratto di Appalto, che contiene le misure volte all’eliminazione dei rischi nelle aree interessate dall’esecuzione dei Lavori, dei Servizi o delle Forniture, ove si concretizzano, anche con discontinuità spaziale e temporale, le ‘interferenze’ lavorative tra le diverse attività”.
Il DUVRI è un documento dinamico, che va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, dei servizi e delle forniture e che va condiviso, inizialmente e progressivamente, con tutti gli attori coinvolti nell’appalto.
La responsabilità di redazione del DUVRI è responsabilità del Committente dell’appalto che ha il compito di raccogliere le informazioni dai tutti i singoli contraenti, e di elaborare un documento organico che andrà poi condiviso e trasmesso ai destinatari.
Sei curioso di saperne di più riguardo i nostri servizi? Chiamaci per fissare un appuntamento.