Gli ultimi trend del turismo di lusso

Le previsioni secondo gli esperti

A causa della pandemia il mercato del turismo di lusso si è trovato in una situazione di stallo durante tutto il 2020. Due anni dopo, ecco i primi segnali di una netta ripresa. Secondo le previsioni degli esperti, nel 2025 il turismo di lusso crescerà in maniera esponenziale superando qualsiasi altra forma di viaggio.

Tra le mete più desiderate è presente l’Italia col suo grande patrimonio d’arte, cultura e gastronomia. Grazie a queste risorse rimane dal 2019, nonostante la crisi, a questa parte la destinazione più gettonata dagli stranieri per le loro vacanze lussuose.

Per turismo di lusso si intende come tetto minimo una spesa di 750 euro per notte a persona per un soggiorno di 1-3 notti, o maggiore di 500 euro per notte a persona per un soggiorno di più di 4 notti. Tali importi rappresentano una spesa minima di base, che può in realtà estendersi a cifre molto più significative.

Sebbene sia un vero e proprio mercato di nicchia, il turismo di fascia alta genera una buona porzione del fatturato totale del settore alberghiero, proprio grazie all’alta capacità di spesa di questi turisti. Per questa ragione è estremamente importante puntare su un turismo di nicchia, che però garantisce importanti ritorni economici, per una strategia di ripresa dell’economia italiana.

Ma che cosa ricercano i turisti di lusso?

Il turismo di lusso è particolarmente esigente. Si è registrata una tendenza a preferire esperienze uniche, autentiche e di alta qualità, caratterizzate da un’alta personalizzazione ed esclusività. Questi fattori hanno il potere di far sentire i turisti parte di un gruppo sociale d’élite riservato a pochi soggetti. Questa preferenza per esperienze esclusive è sicuramente influenzata anche dalla pandemia. Infatti, queste garantiscono maggiore protezione dai rischi del contagio, rispetto ai contesti affollati dal turismo comune.

Nel post pandemia sono emerse, oltre alle esigenze di benessere del corpo, anche una particolare attenzione al benessere interiore. Questa ricerca spinge i viaggiatori ad orientarsi verso esperienze spirituali ed emotive, in grado di connettere l’ospite alla cultura del paese che ha scelto come meta per le sue vacanze.

Le vacanze di lusso sono diventate anche un’occasione per mettersi in mostra sui social network, condividendo gran parte delle esperienze del soggiorno sui propri account.

Affidati agli esperti per la cura della tua struttura di lusso

Data la crescente tendenza del turismo del lusso è estremamente importante prendersi cura della propria struttura per incontrare le aspettative dei turisti internazionali di fascia alta.

Per la cura, la pulizia della tua struttura e la manutenzione alberghiera affidati a degli esperti che saranno in grado di far risaltare le sue potenzialità. Ti garantiamo servizi per imprese in outsourcing impeccabili, svolto da operatori con esperienza e appassionati del proprio lavoro.

Contattaci per saperne di più.

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità.