Hotel di Lusso? Non senza un servizio di pulizia di qualità

Servizi di pulizia alberghieri in outsourcing a Milano

Può sembrare una banalità parlare di pulizia delle camere negli alberghi di lusso, dal momento che dovrebbe essere scontato che l’igiene sia una priorità.

Abbiamo individuato alcuni dati molto interessanti che possono invogliare chiunque, proprietario, gestore o direttore di un hotel a 5 stelle, a prestare ancora più attenzione nell’offrire un servizio di lusso alla propria clientela, specialmente per quanto riguarda la pulizia delle stanze.

Questi dati riguardano le strutture alberghiere presenti in Italia. Le strutture ricettive con le stelle più alte offrono una qualità di servizi altamente superiore a quelle che non lo sono.

Forniamo di seguito un ulteriore dettaglio su questa particolare tipologia di alberghi: mentre gli uomini sono poco sensibili al numero delle stelle della struttura alberghiera, le donne al contrario apprezzano molto gli hotel di lusso.

Questa consapevolezza ha messo gli albergatori “in agitazione”, dedicando numerose attività di marketing al segmento lusso verso la clientela femminile.

Le donne scelgono gli alberghi di lusso basandosi sulla pulizia delle camere?

Il genere femminile è particolarmente sensibile al fattore pulizie. Sarà anche un fattore culturale visto che la tradizione ci ha abituati ad associare la figura femminile alla cura e alla gestione delle pulizie di casa.

Di conseguenza durante le visite in albergo, le donne tengono particolarmente alla pulizia degli ambienti, soprattutto se si sono recate in un albergo di lusso.

Più alto è il numero delle stelle e più esigenti si diventa perché ci aspettiamo che ogni singolo servizio, anche quello della pulizia delle camere, sia di massima qualità.

Come attirare il target femminile? Offrendo alti standard nelle pulizie degli ambienti

In ogni settore del lusso sono i dettagli a fare la differenza. Per quanto riguarda la pulizia delle stanze di alberghi teniamo conto di diversi aspetti.

In un albergo di lusso non deve esistere uno staff degli addetti alle pulizie delle camere disorganizzato o sprovveduto delle attrezzature e dei prodotti.

Ogni addetto deve avere il suo personale carrello. Prima di entrare in servizio ogni addetto deve controllare di avere tutto l’occorrente, come biancheria, linea di cortesia, spugne, panni, prodotti, guanti, sacchetti per la spazzatura.
Sembra banale ma se uno dei membri dello staff dovesse dimenticarsi di queste cose ritarderebbe il piano di azione generale.

Gli addetti alla pulizia devono dare un’immagine professionale ed elegante. Anche se si tratta di pulizie alle camere, stiamo sempre parlando di alberghi di lusso, è quindi necessario che siano dotati di divisa professionale e badge dell’albergo.

Potremmo parlare a lungo dei dettagli da prendere in considerazione durante la pulizia delle stanze ma quello che vogliamo comunicare è il fatto che senza un servizio di pulizia di qualità anche il miglior hotel di lusso non avrebbe speranze sul mercato.

Noi di Alive Servizi forniamo servizi di outsourcing alberghiero a Milano in grado di aumentare la qualità e il successo di ogni struttura alberghiera.

Visita la nostra pagina Facebook per scoprire tutte le novità.