Ogni hotel, per funzionare al meglio, deve gestire le attività dei dipendenti in modo efficace, organizzandole per priorità.
Per offrire un servizio adeguato alla propria clientela, i direttori alberghieri dovranno sicuramente dare priorità alle attività che portano il cliente a sentirsi a casa nella loro struttura, ma non potranno certo trascurare tutti quei compiti che servono per mantenere la struttura in funzione.
Nella maggior parte dei casi non è facile gestire tutte queste attività internamente: è a questo punto che si può valutare l’idea di contattare fornitori esterni.
Ma qual è la differenza tra insourcing e outsourcing?
Quando si parla di servizi quali la cura degli ambienti, il facchinaggio e le pulizie, la principale differenza tra outsourcing e insourcing è la strategia secondo la quale vengono organizzati il lavoro e le attività.
Scegliere di fare affidamento su servizi di housekeeping in outsourcing comporta un processo di ricerca e di selezione di un fornitore esterno specializzato nel fornire servizi di pulizie, facchinaggio e logistica per gli hotel.
Nell’outsourcing alberghiero, infatti, si sceglie un partner che non è affiliato all’azienda per completare compiti specifici, in cui l’azienda partner è specializzata. Per amministrare meglio un hotel o un’azienda, i manager possono usufruire di servizi in outsourcing per concentrarsi sugli aspetti che rendono unica la propria offerta.
Nell’insourcing, al contrario, il servizio viene svolto da risorse che fanno parte dell’infrastruttura operativa dell’hotel. Le attività vengono quindi svolte dai dipendenti assunti direttamente dalla struttura ed è per questo motivo che l’insourcing può essere più costoso.
Vuoi esternalizzazione i tuoi servizi di housekeeping?
Un aspetto essenziale da valutare nel momento in cui si deve scegliere tra internalizzare o esternalizzare i processi è il controllo sull’operatività e sulle decisioni: questo, infatti, sarà molto diverso a seconda che si scelga servizi in outsourcing o in insourcing.
Se si desidera avere un controllo totale sui processi, gestire internamente le attività è la risposta alle tue necessità. L’outsourcing, al contrario, utilizza la forza lavoro sviluppata da un’organizzazione esterna per eseguire compiti per la tua attività, delegando il controllo di queste attività a una società partner.
Cerchi un partner per esternalizzare i tuoi servizi di housekeeping, di pulizia o di manovalanza, risparmiando sui costi interni del tuo hotel? Contattaci