Pulizia profonda per Ristoranti e Hotel

Consigli su come tutelare i cibi e la salute dei propri ospiti nelle cucine professionali

La pulizia delle superfici e delle varie attrezzature rappresenta un’attività fondamentale per evitare la contaminazione dei cibi, tutelando i propri ospiti e garantendo la salute dei propri dipendenti, addetti nelle cucine delle attività di ristorazione, nelle strutture ricettive e nei reparti alimentari.

I prodotti chimici, anche se specificatamente indicati per l’igienizzazione delle cucine professionali, dei reparti alimentari e delle attività di ristorazione collettiva, non sempre riescono a garantire i risultati attesi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza.

In questo articolo, vedremo un esempio utile per la pulizia profonda e giornaliera delle superfici di un ristorante, il quale non necessita l’utilizzo di prodotti chimici. Oltre ai vantaggi in termini di risparmio economico, questa soluzione garantisce la tutela della salute e dei cibi. La soluzione che consigliamo è l’utilizzo di pulitori che si servono di acqua ionizzata.

L’acqua viene fatta passare all’interno di una cella elettrolitica, in cui si innesca un processo di elettrolisi che favorisce la scomposizione delle molecole d’acqua. La carica elettrica di queste molecole facilita la rimozione dello sporco e la neutralizzazione dei batteri presenti sulle superfici.

Il tutto senza dover acquistare più prodotti per diversi tipi di pulizia, il cui costo annuale, di conseguenza, viene ridotto drasticamente. Ma, come anticipato prima, il risparmio economico non rappresenta l’unico vantaggio di questa innovativa soluzione per le pulizie.

Igienizzazione delle superfici con cui vengono a contatto i cibi

Lo staff che lavoro in cucina hanno il compito di occuparsi della preparazione quotidiana dei pasti e della conservazione di tutti i generi alimentari, nel rispetto delle norme igieniche.

Quando si lavora a stretto contatto con i cibi, la pulizia degli ambienti di lavoro è un aspetto fondamentale che non deve essere assolutamente sottovalutata.

Le attività di pulizia attente e minuziose consentono di evitare spiacevoli episodi di contaminazione degli alimenti. La contaminazione dei cibi a contatto con superfici o utensili non perfettamente igienizzati è pericolosa e dannosa specialmente per l’immagine del ristorante, dell’hotel o della struttura ricettiva. Dall’altra parte l’utilizzo di prodotti ecologici è di beneficio al marchio e alla reputazione di una struttura in ottica di green marketing.

Quando capita di non pulire a fondo alcune superfici e utensili che potrebbero diventare un covo di microbi e batteri. Questo succede soprattutto a causa del poco tempo a disposizione. Una delle caratteristiche principali dell’acqua ionizzata riguarda questo fattore.
Mentre i comuni prodotti hanno bisogno di tempi di azione che vanno dai 5 ai 15 minuti, questa tipologia di strumenti agiscono sulle superfici molto rapidamente. Nebulizzando l’acqua ionizzata sulla zona di interesse, è sufficiente aspettare non più di 5 secondi per poi procedere con la rimozione e l’asciugatura con un panno pulito o con carta monouso.

Noi di Alive Servizi, grazie alle nostre associate, ci occupiamo della pulizia profonda degli ambienti di cucina professionale, offrendo un servizio flessibile e di qualità.

Contattaci e raccontaci le tue necessità.

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità.