Quali sono i servizi più complessi da gestire in hotel?

Outsourcing alberghiero: perché esternalizzare i servizi di housekeeping?

Esternalizzare i servizi di housekeeping della propria struttura è una buona opportunità per aumentare l’efficienza dell’intera organizzazione nel settore alberghiero. Con l’outsourcing alberghiero le aziende possono migliorare la qualità dei propri servizi, aumentano l’efficienza della struttura dal punto di vista della flessibilità, disponibilità e anche in termini economici.

Più specificatamente, l’outsourcing alberghiero consiste nel delegare un servizio o una figura professionale ad un’organizzazione esterna. Tale servizio viene fornito da esperti che dovrebbero essere specializzati in questo determinato settore.

Noi di Alive Servizi forniamo da anni servizi di outsourcing alberghiero, supportando i nostri clienti nella gestione delle attività più complesse.

Servizi di outsourcing alberghiero

Gli hotel possono esternalizzare i servizi di pulizia, di food and beverage o il processo di reclutamento. L’ideale è trovare un partner in grado di rispondere ad ogni bisogno in modo flessibile e tempestivo.

In questo modo una società di outsourcing alberghiero, come Alive Servizi, può offrire agli hotel estrema professionalità e attenzione ai risultati.

Approfondiamo ora il principale servizio che gli hotel esternalizzano: il servizio di housekeeping.

Che cos’è l’housekeeping e perché ricorrere al servizio in outsourcing

Il servizio di housekeeping in un albergo comprende la gestione dei servizi di pulizia nell’intera struttura, fondamentale per il gradimento della clientela e per la reputazione dell’hotel stesso.

In alcuni contesti diventa difficile per l’albergatore riuscire ad organizzare un servizio di qualità nel campo delle pulizie. Questa situazione può comportare l’emergere di gravi rischi soprattutto per quanto riguarda la consegna delle camere agli ospiti, le recensioni negative che ne conseguono e un ambiente poco pulito e igienizzato.

Uno scenario di questo genere non è da sottovalutare: i guadagni di una struttura alberghiera dipendono prevalentemente dalla sua reputazione.

Gran parte degli alberghi utilizza l’esternalizzazione del servizio di housekeeping proprio per evitare questi gravi problemi e garantire pulizia ed estrema efficienza.

L’outsourcing migliora la qualità del servizio housekeeping perché permette agli albergatori di delegare a degli esperti l’organizzazione delle pulizie. Allo stesso tempo i manager dell’azienda possono dedicarsi a compiti ben più importanti e affini alla loro mansione rispetto alla gestione della governante d’hotel e delle cameriere ai piani.

Vuoi esternalizzare l’housekeeping del tuo albergo? Contattaci subito.