Ridurre i costi fissi con l’outsourcing alberghiero

costi fissi.jpg

22 settembre 2021

Outsourcing alberghiero per l’housekeeping

Il settore dell’housekeeping è essenziale per gli alberghi e i resort di tutto il mondo, ma anche per strutture di piccole dimensioni come bed & breakfast, agriturismi o alloggi in affitto.

Le cameriere e le governanti hanno un serie di compiti assegnati di cui devono occuparsi lungo tutto l’arco della giornata. La governante ai piani è forse il personale più importante per il buon funzionamento di una struttura alberghiera, in quanto senza un servizio di pulizia efficiente non potrebbe assicurarsi una fama positiva.

Allo stesso modo l’housekeeping in hotel non è assolutamente da trascurare. È necessario reclutare personale estremamente qualificato, organizzare al meglio i turni di pulizie e non lasciare alcun dettaglio al caso.

Anche se la maggior parte degli introiti di una struttura alberghiera proviene dalle vendite delle camere, è compito del personale che si occupa di housekeeping fare in modo che l’ambiente diventi ospitale e accogliente per un possibile ospite. Questo aspetto incide in modo importante sull’esperienza dei visitatori e sulla reputazione dell’hotel.

Molte strutture si sono già affidate ai servizi di pulizia in outsourcing.

Con Alive Servizi al fianco della tua struttura, sarà possibile abbattere i costi fissi di gestione e allo stesso tempo garantire massima qualità e professionalità sia nei servizi che delle risorse.

Perché esternalizzare le proprie attività alberghiere a società specializzate?

I nostri servizi di outsourcing alberghiero permettono alla struttura di delegarci mansioni e progetti interni per concentrare le proprie risorse su attività core del proprio business.

Attraverso la nostra offerta ogni struttura alberghiera può risparmiare sul tempo per formare le risorse interne, riducendo di conseguenza importanti costi fissi di formazione del personale e creando delle economie di scala.

Un altro importante vantaggio per un albergatore che si affida ai servizi di outsourcing è sicuramente l’incremento dell’efficienza della struttura. Rivolgendosi a professionisti esterni per lo svolgimento di una specifica attività, può incrementare l’efficienza di quest’ultima affidandosi all’esperienza e al know how di personale altamente specializzato.

Il tempo una volta impiegato per la formazione del personale e la gestione delle attività operative, può essere utilizzato per altre attività fondamentali, come per esempio per lo sviluppo del brand o l’espansione sul mercato.
Grazie alla nostra offerta di servizi di outsourcing alberghiero è possibile risparmiare anche sugli strumenti necessari a lavori di pulizia specifici.

Prodotti, macchinari e altri accessori che prima venivano necessariamente forniti direttamente dalla struttura al personale, ora possono essere delegati a imprese esterne specializzate proprio in questa attività.

Maggiori competenze e know how

I servizi di outsourcing alberghiero favoriscono l’acquisizione delle competenze specifiche, generando di conseguenza un servizio di migliore qualità. La società può, infatti, contare su professionisti specializzati in grado di migliorare i processi delle imprese clienti.

Inoltre, operando in un mercato sempre più competitivo è essenziale riuscire a distinguersi attraverso un’offerta unica e superiore alla media. L’outsourcing può diventare una vera e propria leva strategica attraverso la quale poter ingaggiare risorse che non hanno bisogna di una formazione tecnica iniziale, riducendo di conseguenza i costi fissi.

Ciò si traduce anche in un aumento della velocità dell’offerta, la quale consente al prodotto o servizio di arrivare in tempi brevi al mercato rispondendo prima della concorrenza alla domanda.

Contattaci subito per richiedere maggiori informazioni sulla nostra offerta di servizi in outsourcing.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire tutte le novità.

< Indietro