Servizi di outsourcing alberghiero: tutto quello che devi sapere

Cosa significa affidarsi a servizi di outsourcing alberghiero

L’outsourcing, o “esternalizzazione” dei servizi è quel processo che porta i direttori alberghieri alla ricerca e alla selezione di partner esterni specializzati, per delegare attività quali l’housekeeping e il facchinaggio.

Perché le strutture ricettive ricercano partner esteri per svolgere questo tipo di attività? La riduzione dei costi è senza dubbio il vantaggio principale di questa pratica: infatti, una riduzione dei costi fissi permette di avere maggiori disponibilità da investire in ambiti strategicamente più utili e fornire un servizio sempre migliore alla clientela.

Nell’esternalizzazione, i costi diminuiscono proprio in quanto è possibile fare uso di una determinata funzione lavorativa solo nel momento del bisogno, pagando il costo di un’unica esecuzione.

Altro grande vantaggio è il tempo guadagnato delegando alcune attività a professionisti esterni: infatti, lasciando a specialisti la gestione di processi secondari, è possibile focalizzarsi sulle attività critiche del proprio settore e migliorare costantemente le performance per superare la concorrenza.

Quali servizi si possono esternalizzare

Nell’outsourcing, le aziende partner sono specializzate nel servizio delegato e si impegnano costantemente per migliorare i propri processi, adottando le tecnologie e le pratiche più recenti del proprio settore. Inoltre, offrono la propria esperienza e l’accesso alle proprie risorse.

Nello specifico, quando si parla di outsourcing alberghiero, le figure professionali messe a disposizione della struttura ricettiva possono svolgere diversi tipi di attività. Tra queste:

Pulizia degli ambienti e preparazione camere
Per creare fin da subito un’immagine positiva del proprio hotel è essenziale fornire un ambiente sano e sicuro agli ospiti che vi soggiornano. Tra i servizi in outsourcing più richiesti, infatti, vi sono proprio i servizi di pulizia e di preparazione delle camere: Alive Servizi offre servizi di pulizie in outsourcing per curare la struttura nei minimi dettagli e mettendo a disposizione le nostre competenze, tecniche, prodotti e macchinari di ultima generazione.

Attività di facchinaggio

I facchini sono il biglietto da visita di una struttura ricettiva: infatti, danno il benvenuto al cliente, aiutandolo dal momento del suo arrivo e sono in contatto con lui fino alla conclusione del soggiorno. Le attività che il facchino svolge sono di diversa natura: si occupa della cura del cliente, della gestione e della pulizia dei locali di accesso all’hotel e della presa in carico delle merci in entrata e in uscita.

Gestione della plonge
Oltre ad occuparsi della pulizia delle cucine, della cura della biancheria in sala e del lavaggio degli utensili usati per cucinare, gli addetti alla plonge sono dei veri e propri facilitatori di tutte le attività che si svolgono in un ristorante, collaborando con cuochi e camerieri per fare in modo che il servizio proceda senza intoppi.

Perché scegliere Alive Servizi

È molto importante scegliere professionisti con esperienza alle spalle, in grado di svolgere il proprio compito autonomamente e in modo accurato, garantendo al tuo hotel una maggiore produttività e la possibilità di riassegnare strategicamente le proprie risorse.

Noi di Alive forniamo servizi di outsourcing alberghiero flessibili e di qualità, che permettono ai nostri partner di abbattere i costi di gestione e migliorare la qualità dei servizi offerti. Selezioniamo professionisti altamente qualificati e forniamo sia servizi una tantum sia collaborazioni continuative nel tempo. Se cerchi un partner per le tue attività di outsourcing, contattaci!