Struttura ecosostenibile: i servizi green per il tuo hotel

La sostenibilità oggi non è più solo un trend ma un’esigenza per avere un impatto positivo sull’ambiente. La maggior parte dei viaggiatori infatti, si aspetta che il settore del turismo offra sempre più una struttura ecosostenibile. Vediamo nascere fenomeni come l’”eco tourism“, il trend del “travel matters more than ever” e una maggiore predisposizione generale a organizzare vacanze sostenibili.

Molte strutture ricettive italiane infatti hanno capito l’importanza del tema e si sono attivate per promuovere azioni rivolte alla sostenibilità. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito alla nascita di molti progetti che ci fanno capire come l’industria del turismo stia andando in questa direzione. Alcuni esempi sono lo sfruttamento di energie proveniente da fonti rinnovabili e la protezione del territorio naturale.

È importante però non ricadere nel fenomeno di “greenwashing”. Non basta cioè mettere in atto una singola azione per la sostenibilità per definirci sostenibili. Anzi, questa pratica a fini di marketing e visibilità potrebbe solo danneggiarti difronte agli occhi di tutti quei viaggiatori realmente attenti ai temi ambientali.

Se sei una struttura ricettiva che realmente crede in un’ospitalità diversa e abbracci la filosofia di sostenibilità impegnandoti ogni giorno con azioni concrete, devi adottare una precisa strategia per posizionarti con forza e distinguerti.

Come valorizzare la tua struttura ecosostenibile

Ecco come potresti fare per valorizzare il tuo hotel green e mettere in luce il tuo impegno sostenibile:

  • Autenticità: Coinvolgi i tuoi dipendenti e collaboratori per creare una cultura unica e coerente, visibile agli occhi dei tuoi ospiti.
  • Storytelling: Per far percepire il valore e l’impegno delle vostre scelte green occorre raccontare ai viaggiatori le vostre azioni. Utilizza i social e fai vedere cosa fai, creando una linea editoriale apposita.
  • Partnership sul territorio: Per costruire una strategia green avrai bisogno anche degli attori del tuo territorio che ti supportino. Un’azienda agricola piuttosto che qualsiasi altro tipo di fornitore che condivide la nostra filosofia e che ti aiuta nel percorso di sostenibilità.
  • Coinvolgimento dell’ospite. Portalo a conoscere i fornitori, coinvolgilo in attività mirate, mostrandogli le soluzioni green che adotta la tua struttura.
  • Educare, non penalizzare. L’ospite va educato su quei comportamenti che può tenere in struttura e che gli permettono di ridurre il suo impatto ambientale. Offrigli una soluzione che non gli fa perdere le sue comodità ma allo stesso tempo lo rende green.
  • Sentirsi speciale. Fai sentire speciali i tuoi ospiti che fanno una scelta consapevole, a partire dall’aver prenotato presso la tua struttura ecosostenibile.

Alive Servizi supporta il tuo hotel green

Noi di Alive Servizi siamo forti sostenitori di questi temi e facciamo il possibile per ripagare la fiducia dei nostri clienti, a partire dall’utilizzo di prodotti green e sostenibili, dalla riduzione degli sprechi e dall’ottimizzazione delle attività.

Affidati ad Alive Servizi se hai bisogno di gestire in modo integrato tutti i tuoi servizi per offrire ai tuoi clienti un’esperienza unica e di qualità.
Creeremo soluzioni ad hoc, sulla base delle tue esigenze, caratterizzate da affidabilità, passione e qualità.

La sostenibilità ambientale è un valore che ci sta molto a cuore e saremo lieti di supportare i tuoi obiettivi e progetti green.

Scopri tutti i nostri servizi o contattaci per avere maggiori informazioni.