Trend positivi per il turismo: emergono nuovi strumenti a disposizione degli albergatori

Google hotel insight per aiutare gli albergatori

Google Hotel Insights è uno strumento gratuito rilasciato da Google che consente di prevedere i trend di ricerca ed aumentare le prenotazioni future captando la domanda turistica potenziale.

Tutti gli albergatori, grazie a questo strumento, potranno intercettare i potenziali clienti e incrementare la propria produttività.

Quanti clienti fanno richiesta per uno specifico albergo? Quali attrazioni è meglio mettere in risalto? Quali stagioni scegliere per rilanciare il settore turistico?

Insight aiuta proprio a rispondere a tutti questi quesiti. Il nuovo progetto virtuale offrirà informazioni e risorse utili per la ripresa del settore turistico, uno dei più colpiti dalla pandemia negli ultimi due anni.

In questo articolo, vogliamo fornire una breve guida delle funzionalità di questo strumenti utili a tutti gli albergatori. Ancora una volta, noi di Alive Servizi, vogliamo metterci al fianco dei nostri clienti aggiornandoli sulle ultime novità del settore. In particolare, offriamo servizi di outsourcing alberghiero per supportarli nelle attività operative, riservando più tempo e risorse per svolgere attività core del proprio business.

Come funzione Google Hotel Insight?

Google Insights è una parte integrante di una piattaforma più grande chiamata Travel Insights, che contiene a sua volta 3 strumenti:

  1. Destination Insights
  2. Hotel Insights
  3. Travel Analytics Center

Google Hotel Insights aiuta gli albergatori a conoscere gli interessi dei potenziali consumatori, utilizzando i trend di ricerca e i dati delle ricerche online svolto su Google nazionali e internazionali.

I dati sono accessibili a tutti, basta inserire il nome della struttura alberghiera registrata su Google e cliccare sul nome.

Grazie a queste semplici azioni, sarà possibile ottenere una prima panoramica su una specifica regione. La prima overview da tenere d’occhio è quella sulla destinazione, la quale mostra il cambiamento che ha subito la ricerca di sistemazioni rispetto all’anno precedente.

La panoramica riporta la variazione dell’interesse di ricerca per la zona di riferimento, specificando le differenze fra visitatori internazionali e nazionali. Tutti questi dati vengono estrapolati grazie alle ricerche online effettuate dagli utenti.

Il settore turismo riparte grazie al supporto di operatori e tecnologie

Lo strumento mostra i mercati di provenienza principali, suddivisi in due categorie: quelli per interesse di ricerca, ovvero i clienti che cercano una determinata destinazione, e quelli per crescita, i mercati nei quali sta crescendo l’interesse per la destinazione.

In aggiunta Google mette a disposizione guide e consigli utili da mettere in pratica per promuovere la struttura, in modo da poter raggiungere più ospiti e migliorare la presenza digitale.

Con la speranza che questa breve introduzione al nuovo strumento di Google per Hotel possa essere di vostro interesse, vi invitiamo a visitare il nostro sito per scoprire la nostra offerta di servizi di outsourcing alberghiero a Milano.

Contattaci se sei interessati, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande riguardanti la nostra offerta di servizi in outsourcing.