Accoglienza, fare squadra il valore aggiunto

Ospitalità e accoglienza: le nostre parole d’ordine

Il mondo dell’accoglienza è molto diversificato e il successo di un’attività a esso legata è il risultato dell’impegno e della professionalità di tutte quelle che lo compongono.

“Ospitalità” e “accoglienza” sono parole che esprimono una relazione con “l’altro” che parla di ascolto, attenzione, accettazione, cordialità, disponibilità e gentilezza. Sono queste le qualità che perseguiamo quotidianamente nel nostro lavoro, quello destinato al cliente finale, ma anche quello come Società di gestione hotel nel suo rapportarsi con il suo team, i fornitori e la proprietà.

Professionalità, affiatamento e amicizia sono gli ingredienti che caratterizzano il rapporto tra Alive Servizi, i suoi fornitori e i clienti finali.

Operiamo da anni al fianco degli albergatori sul territorio italiano, assistendoli attraverso i nostri servizi di outsourcing per supportarli durante la gestione operativa delle attività in hotel.

Per noi l’accoglienza è essenziale

In tanti pensano che una buona accoglienza in hotel sia sinonimo di albergo a 5 stelle, vasca idromassaggio in camera e un ristorante con una o più stelle Michelin.

Niente di tutto questo però corrisponde al vero. Stiamo attraversando un periodo non semplice, disorientati da una pandemia che continua a fare paura in molte nazioni del mondo.

Lavorando da anni nell’outsourcing alberghiero lo sappiamo bene. Allo stesso tempo però ci sono anche delle opportunità irrinunciabili, come ad esempio riuscire ad avvantaggiarsi sulla concorrenza su un aspetto tanto importante quanto però trascurato da tutti.

Di seguito trovate le 5 regole fondamentali da mettere in pratica per raggiungere uno standard di eccellenza nell’accoglienza in hotel:

  1. Pulizia perfetta
    Come vi sentireste se entraste in un hotel che dà l’idea di trascuratezza? Sicuramente un ospite cancellerà la struttura dalla lista delle possibili scelte per il prossimo soggiorno. Regola numero uno: per accogliere in hotel un ospite nel migliore dei modi gli si deve mostrare il lato migliore della struttura: tutto deve risplendere, non sono ammesse dimenticanze né nelle aree comuni né tanto meno in camera.
  2. I dettagli contano
    I dettagli del vostro hotel sono curati alla perfezione? Avete controllato che il numero degli asciugamani sia soddisfacente in base alla durata del soggiorno? Avete provato i cuscini su cui dormono i clienti tutte le notti? Sono comodi? In caso contrario, impiegate tutte le risorse necessarie per assicurarvi che ogni elemento sia curato nei minimi dettagli.
  3. Il primo passo è l’accoglienza
    Se un cliente vi chiede quali sono le cose più belle da fare e vedere in città, non rispondete indicando frettolosamente una mappa o una brochure turistica. Siate voi stessi a renderli partecipi di un viaggio unico, consigliando le esperienze più interessanti da fare durante il loro soggiorno.
  4. Le relazioni sono importanti
    Prendersi cura degli ospiti significa farli sentire importanti, preziosi e speciali. Se presentano una lamentela, la reazione normale dovrebbe essere questa: ascoltare, rassicurare e trovare una soluzione rapida.
  5. L’importanza dell’organizzazione
    Dopo un’esperienza pluriennale nell’outsourcing alberghiero, sappiamo bene quanto sia fondamentale riuscire ad accontentare tutte le potenziali tipologie di ospiti che soggiorneranno nella struttura. Bisognerebbe integrare il menù del ristorante aggiungendo valide opzioni per vegetariani, vegani e celiaci. Prendete in considerazione l’utilizzo di un servizio taxi che possa essere utilizzato anche dai disabili. Valutate l’opportunità di allestire dei fasciatoi all’interno dei bagni per consentire ai genitori di cambiare il pannolino dei bambini.

Insomma questi sono solo alcuni dei consigli che ci sentiamo di dare per migliorare l’esperienza in hotel di un potenziale ospite.

Noi di Alive Servizi siamo abituati a giocare in squadra, con il nostro gruppo di associate unite per offrire agli albergatori dei servizi di alta qualità in qualsiasi occasione.

Sei curioso di saperne di più? Contattaci e insieme discutere della soluzione migliore alle tue esigenze.