Perché affidarsi a una società di outsourcing alberghiero?

La scarsità di figure professionali

Gli ultimi anni hanno cambiato radicalmente il settore dell’Hospitality.

A causa delle difficoltà che molte strutture ricettive hanno attraversato e tuttora stanno attraversando, le figure professionali di questo settore si sono trovate costrette a cercare lavoro in altri ambiti. Moltissimi camerieri, aiuto cuochi e membri del personale degli hotel (tra questi, ad esempio, addetti alle pulizie e facchini) hanno lasciato la propria attività per collocarsi nelle aziende del manifatturiero.

Infatti, in contemporanea al calo di richieste nel settore Horeca (Hotel, ristoranti e caffè) si è assistito a un aumento della richiesta di manodopera nel settore manifatturiero, che sta portando all’esodo di professionisti verso l’industria.

Con la scarsità, è diventato sempre più difficile trovare personale per il proprio albergo. Se anche tu fatichi a trovare professionisti per l’housekeeping della tua struttura, puoi affidarti a una società di outsourcing come la nostra.

I vantaggi dell’outsourcing

L’outsourcing ti permette di trovare facilmente i professionisti di cui hai bisogno. Ma l’outsourcing è davvero la soluzione più adatta alle tue necessità?

Uno dei grandi vantaggi di appoggiarsi alle competenze di una società come la nostra è senz’altro la riduzione dei costi operativi e del personale, in quanto molti dei costi fissi della tua attività si trasformeranno in costi variabili. Se invece hai bisogno di maggiore controllo sulle risorse che lavorano per te può essere utile assumere direttamente nuove risorse.

Altro vantaggio è l’accesso a professionisti altamente specializzati, in grado di aggiungere valore alla tua offerta di servizi. Le figure altamente specializzate sono spesso inaccessibili o molto costose da assumere direttamente, ma se si tratta di una figura indispensabile per la tua attività è consigliato rendere quella persona parte del tuo team.

Infine, delegando a una società di outsourcing attività che ti tolgono tempo prezioso, puoi focalizzarti sugli obiettivi da raggiungere ed elaborare nuove strategie per superare la concorrenza. Inoltre, con più tempo a disposizione, i tuoi dipendenti potranno specializzarsi nella propria attività principale e acquisire nuove competenze.

Scegli bene il tuo partner

Ma questi motivi non sono sufficienti per arrivare alla decisione di appaltare servizi come l’housekeeping, il facchinaggio e le pulizie.

Prima di procedere con una strategia di outsourcing di un determinato servizio, dovrebbe essere effettuata un’analisi dettagliata e meticolosa del partner con il quale si vuole lavorare, studiando quali tipologie di attività può svolgere per voi.

Nel momento in cui ci si affida a una società che offre servizi di esternalizzazione, è importante capire se anche il tuo partner ha una visione chiara delle tue necessità e se ha le qualifiche per offrire in modo professionale i servizi richiesti.

Per noi di Alive Servizi è importante venire incontro alle esigenze del partner e lo dimostriamo attraverso una gestione del rapporto di lavoro aperta e una comunicazione chiara e trasparente.
Vuoi esternalizzare l’housekeeping del tuo albergo? Contattaci subito.